Sistema di e-learning con smartfox+redbox è possibile

Post your questions and bug-reports about the audio/video streaming add-on based on Red5 Media Server.

Moderators: Lapo, Bax

ringhino
Posts: 8
Joined: 19 Dec 2008, 08:33

Sistema di e-learning con smartfox+redbox è possibile

Postby ringhino » 12 May 2009, 12:17

Scusate se scrivo in italiano, ma ho bisogno di capire per sviluppare un progetto per un cliente se smartfox + redbox possono essere la tecnologia alla base di un progetto di e-learning.

mi spiego:

già utilizziamo le api beta per la connessione a smartfox tramite unity e a breve acquisteremo la licenza utenti illimitati.

volevo sapere se possiamo, con la stessa tecnologia, utilizzando in questo caso flash, sviluppare una sorta di aula virtuale in cui fare videoconferenza one-to-many e one-to-one.

Nel caso di one-to-many, cioè dove l'insegnante parla e guarda tutti, mentre gli altri guardano e possono parlare solo con lui, è il server a fare da "sponda" per la connessione?

cioé: la banda in upload necessaria è solo quella dell l'insegnante per raggiungere il server? oppure la connessione avviene stile P2P e l'upload è incrementale con il numero dei client connessi?

che banda e hardware sono necessari per un incontro audio/video fra 1 insegnante e circa 20 utenti connessi contemporaneamente?

Grazie per le risposte che potrete fornirmi.

Francesco.
User avatar
Lapo
Site Admin
Posts: 23008
Joined: 21 Mar 2005, 09:50
Location: Italy

Postby Lapo » 14 May 2009, 09:03

Ciao,

volevo sapere se possiamo, con la stessa tecnologia, utilizzando in questo caso flash, sviluppare una sorta di aula virtuale in cui fare videoconferenza one-to-many e one-to-one.

Direi di si, le funzionalità di RedBox offrono esattamente queste caratteristiche, che tra l'altro potete testare scaricando SFS PRO e testando gli esempi che abbiamo incluso.

Nel caso di one-to-many, cioè dove l'insegnante parla e guarda tutti, mentre gli altri guardano e possono parlare solo con lui, è il server a fare da "sponda" per la connessione?

Temo di non capire :) Tutti sono connessi, insegnante e studenti, attraverso Red5 che gestisce gli stream audio/video
cioé: la banda in upload necessaria è solo quella dell l'insegnante per raggiungere il server? oppure la connessione avviene stile P2P e l'upload è incrementale con il numero dei client connessi?

Il P2P non esiste in Flash, viene aperta una connession per client e la banda richiesta varia in base alla qualità audio/video e alla qta di stream che devono essere broadcastati.

Esempio supponendo che io sia il conferenziere e parlo a 10 persone connesse in streaming la banda necessaria sarà BANDWIDTH_VIDEO x 10.
Quindi con uno streaming a 256Kb/s saranno necessari 2.56Mb/s

Per i dettagli sulla banda occupata da uno stream dovreste leggervi la documentazione tecnica del Flash Player visto che è lui che acquisisce il video, comprime e infine lo spedisce al server.
Credo che un range tipico sia tra 256 e 512Kbs, comunque ci sono diversi parametri configurabili per modificare la qualità audio e video
Lapo
--
gotoAndPlay()
...addicted to flash games
ringhino
Posts: 8
Joined: 19 Dec 2008, 08:33

Postby ringhino » 14 May 2009, 16:37

Ciao Lapo,

abbastanza chiaro.. infatti abbiamo provato a scaricare gli esempi e ho provato la videoconferenza che più o meno fa già nell'esempio, quello che ci serve.

Temo di non capire :) Tutti sono connessi, insegnante e studenti, attraverso Red5 che gestisce gli stream audio/video


per questo in effetti mi sono veramente espresso male (la fretta :) )

la domanda era: se c'è un conferenziere che deve parlare ai 10 studenti connessi, la banda in upload dell'insegnante è solo 256 kbit (ipotetici) verso smartfox? il restante 256x10 è a carico dell'upload del server?

oppure è il conferenziere che necessita dei 2.56 mbit di upload?

in poche parole il dubbio che vorrei dipanare è se la banda in upload serve a chi tiene la lezione o al server dedicato... e dalle tue parole mi sembra di capire la seconda...

grazie.

Francesco
User avatar
Lapo
Site Admin
Posts: 23008
Joined: 21 Mar 2005, 09:50
Location: Italy

Postby Lapo » 14 May 2009, 17:59

la domanda era: se c'è un conferenziere che deve parlare ai 10 studenti connessi, la banda in upload dell'insegnante è solo 256 kbit (ipotetici) verso smartfox? il restante 256x10 è a carico dell'upload del server?

oppure è il conferenziere che necessita dei 2.56 mbit di upload?

E' giusta la prima :)
Il conferenziere uppa 256Kbit, poi il server riversa gli stream agli spettatori connessi quindi, supponendo che siano 10, ci sarà un consumo di banda in download di 2.56 Mbit

in poche parole il dubbio che vorrei dipanare è se la banda in upload serve a chi tiene la lezione o al server dedicato... e dalle tue parole mi sembra di capire la seconda...

Sempre la prima. Chi invia dati al server (insegnante) usa la banda in upload, chi riceve (studenti) usa la banda in download.
Lapo

--

gotoAndPlay()

...addicted to flash games

Return to “RedBox”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests